In attesa della seconda edizione di “Bar To Be 2023” tutti gli eventi collaterali nella capitale mediterranea della Bar Industy


Si torna sempre dove si è stati bene! E noi torniamo a Catania – più carichi che mai – per la seconda edizione dell’evento più atteso al Sud Italia, che unisce in modo impeccabile il settore del Bar con quello dell’Ospitalità.

Lo scorso settembre abbiamo avuto il piacere di partecipare attivamente al primo Hub Drinking della Sicilia, un vero e proprio mix esplosivo di contenuti in cui business, experience e community hanno fatto da padroni.

Si riconferma il successo della prima edizione con le nuove date previste per la seconda edizione della manifestazione, che punta i riflettori sul mondo della mixology e della musica e che si svolgerà presso lo spazio fieristico “Le Ciminiere di Catania” il 24, 25 e 26 settembre 2023.
L’obiettivo è quello di lavorare su due binari: attraverso un’ internazionalizzazione – con il coinvolgimento di bartender e produttori musicali anche d’oltreoceano, e rafforzando la rete locale – indispensabile per costruire un evento così complesso e in continua espansione.

E NEL FRATTEMPO?

I ragazzi dell’organizzazione di Bar_To_BeMediterranean Bar & Beverage Trade Show hanno pensato a tutto, ideando un ricco calendario che prevede una sfilza di eventi collaterali a partire dalla prossima settimana:

Da quando è iniziato il progetto Bar_To_Be il mercato della mixology in Sicilia si è sviluppato ed è cresciuto  parecchio, portando sempre più operatori e produttori ad affacciarsi e scommettere su questo campo con più cognizione e quindi con più successo, avendo dei modelli a cui ispirarsi», afferma Marco Puglisi, ceo di Keo Communication, che ha dato vita alla manifestazione.

Ed è proprio questa una delle mission di Bar_To_Be: attirare nel nostro territorio i grandi player del mercato: produttori, distributori e i più importanti protagonisti della miscelazione, non solo durante i giorni della manifestazione, ma anche durante i mesi che la precedono. Cuore pulsante dell’evento, infatti, sono i B_Side, spin off di cui è direttore artistico John Lui. Una serie di appuntamenti che una volta al mese animeranno i locali del Sud Italia per accompagnare il pubblico alla scoperta del mondo Bar_To_Be.

L’idea è quella di accoppiare un bartender ad un percorso sonoro costruito ad hoc – spiega John Luipuntando l’attenzione sui produttori, che creano un percorso musicale ispirato alle drink list dell’evento“.
Il prossimo incontro sarà il 27 luglio al Convivium Bar dei Monaci delle Terre Nere (Zafferana Etnea), di cui è bar manager Paolo Sanna. L’associazione tra mixology e musica ha un sapore e un suono ben preciso: quello dei rumori tipici del bar, che sono stati campionati e registrati durante la preparazione di un cocktail: dallo shaker al taglio degli ingredienti, dal liquido versato nei bicchieri al ghiaccio. Una vera e propria performance da cui è stata ricavata quella che sarà la colonna sonora di Bar_To_Be e dei B_Side.

Monaci Delle Terre Nere

Questa combo non si riduce a un semplice dj set che accompagna l’evento – chiarisce John Lui – ma è una ricerca da cui nasce un featuring tra bartender e performer musicale. Siamo convinti che un prodotto creativo non può non essere multimediale. E dato che il tema del festival è la mixology, abbiamo immaginato un featuring artistico tra linguaggi diversi“.

ANCORA NOVITA’

Oltre ai B_Side, tra gli eventi di avvicinamento a Bar_To_Be è stato inserito un nuovo format, il Food Pairing Experience, che si pone come obiettivo quello di far esplorare agli utenti della fiera il mondo del food pairing.
Non si tratta esclusivamente di abbinare il cibo con i cocktail o con i singoli distillati – spiega Marco Puglisima di veri e propri percorsi degustativi ed esperienziali che possano far emergere le mille sfaccettature del food pairing, soprattutto in una manifestazione come Bar_To_Be“. L’appuntamento è per il 27, 28 e 29 giugno da Angiò, Oliva e Collage: ogni locale darà la possibilità di vivere un’esperienza dedicata al mondo del food pairing, nata dalla collaborazione tra chef e bartender.  Si comincia il lunedì 27 da Oliva & co, dove protagonista sarà il menù di Manuel Tropea del ristorante “Concezione” in abbinamento ai drink di Carmelo Buda e Vanessa Vecchio. Mercoledì 28 Collage Boutique Bar di Paolo Arrigo ospiterà lo chef Marco Cannizzaro del ristorante “Km.0” per un’esperienza unica con i drink di Manrico Sturniolo, Antonio Pacino e Marta Iozza.
Si conclude il 29 presso Angiò in cui protagonista dell’esperienza sarà il mare, con i piatti di Alberto Angiolucci e i drink di Salvo Longo e i ragazzi del Bohème Mixology Bar.

Ne vedremo e ne berremo delle belle…

https://www.bartobe.it/
Per info contattare: info@bartobe.com.
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