Dall’incontro della Scozia con i miti e leggende siciliane, nascono nuovi “mostri marini” in versione liquida e beverina


 Scilla, Cariddi e il viaggio di Ulisse per i mari dello Stretto di Messina, secondo le antiche leggende siciliane.

No, non siamo tornati sui banchi di scuola tra storia e letteratura classica, vogliamo ricordare come per secoli l’attraversamento dello Stretto di Messina ha rappresentato una vera attrazione per eroi e naviganti alla scoperta delle acque in cui vivono immersi i protagonisti della leggenda siciliana di Scilla e Cariddi.
Il racconto dell’Odissea diventa una leggenda siciliana, narrata in numerose opere letterarie, tra cui la Divina Commedia di Dante; oggi la ritroviamo in una versione del tutto sorprendente ed eccezionale, con uno dei sei imbottigliamenti di scotch whisky attraverso il tema dell’Odissea nello spazio, per il decimo compleanno dei prodigiosi fondatori del blog WHISKYFACILE https://www.whiskyfacile.com/ 

Stiamo parlando di ORKNEY…

Un whisky ispirato e dedicato ai due mostri marini ,Scilla e Cariddi, i quali furono protagonisti dell’efferato scontro nello stretto di Messina con Ulisse e i suoi compagni, che dopo aver lasciato l’isola di Circe tenta di far ritorno a Itaca.
Secondo la leggenda, Scilla sarebbe stata una ninfa di straordinaria bellezza, che non aveva intenzione di sposarsi con nessuno dei suoi pretendenti. Un giorno Glauco, dio greco dei mari, si innamorò di lei, e chiese alla maga Circe di preparare un filtro per far sì che la ninfa ricambiasse. Ma Circe, a sua volta era innamorata di Glauco, trasformò Scilla in un mostro orribile a sei teste.
Cariddi invece era un grande gorgo, che si trovava dall’altro lato dello stretto rispetto a Scilla e presentava i tratti di un mostro che succhiava l’acqua del mare per poi risputarla con violenza, in modo da far naufragare le navi che si trovassero nello stretto.
In foto la bottiglia ORKNEY di WHISKY FACILE e il drink SCILLA E CARIDDI
Anche ORKNEY ha origini isolane, è un Single Malt Scotch Whisky che proviene dalle Orcadi in Scozia, dal colore giallo tenue e con
 sentori molto schietti di cereale, orzo e pane. Scorza di limone e aria di mare, erbaceo con un tocco di vaniglia impastato di una leggera nota terrosa torbata.
Presenta una generosa nota di zenzero al palato,  una delicata di frutta bianca e gialla, con una timida presenza della torba che cresce di intensità sul finale.

“La Whisky List così come quella dei Rum che ho messo insieme vuole essere il più possibile completa e adatta anche ai non appassionati di soli distillati”

 

La drink list (base whisky) così come in carta

 

Daniele lavora presso MondoFood a Bra (CN) che non è un Whisky o Rum bar. La clientela è vasta ma pronta ad accogliere le novità di questo mondo per molti ancora inesplorato. Ed è proprio questa quella che io ho definito la sua “missione”, incuriosire e avvicinare il cliente anche al distillato, ma in una versione ammorbidita e accattivante attraverso la vasta scelta di cocktail delle sue drink list.

MondoFood nasce nel 2007 a Mondovì con l’obiettivo di dare vita ad un luogo senza confini, per regalare un’esperienza unica in qualunque momento della giornata. MondoFood offre servizi dalla prima colazione, l’aperitivo, o un pranzo fuori casa, cena e cocktail bar fino alla buonanotte.

Curiosità – Il sapore della libertà

La storia di questo luogo continua nel carcere di Cuneo poiché alcuni dei loro prodotti vengono realizzati nell’ambito di un progetto sociale volto al reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro. Questi ultimi vengono formati sperimentando quotidianamente nuovi metodi di panificazione che consentono al loro prodotto di raggiungere standard ambiziosissimi, come l’elevata idratazione (>80%), che consente una migliore digeribilità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.