“Viaggio sensoriale attraverso i sapori del GIN. Ecco un GIN dal cuore italiano e lo spirito messicano!”


INTERVISTA AL PRODUTTORE, CON EVIO SCOPANO.

Ancora fiumi di GIN che “scorrono” davanti agli occhi di tutti i lettori appassionati di distillati.
Oggi la curiosità è rivolta ad una perla italiana ispirata al fascino messicano.
Vi presentiamo “GIN EVRA MEX”, un compound gin realizzato attraverso la macerazione a freddo delle botaniche in alcol di cereali, con arancio amaro, angelica e cardo.
Nello specifico parliamo di un distillato di bacche di Ginepro, infusione di erbe officinali, con procedura di filtrazioni attraverso un filtro a cartoni e stabilizzazione per la refrigerazione.
Dal profumo piacevolmente complesso, grazie al perfetto connubio delle erbe officinali impiegate, unite alla nota esotica dell’agave tequilana, fino a regalare un delicato sfondo agrumato.
La sua palatabilità è perfettamente equilibrata, grazie alla leggera sapidità e la nota alcolica, con maggiore persistenza di un retrolfatto dove gli aromi spaziano dalle note balsamiche del ginepro a quelle dell’angelica, del cardo e dell’agave, che gli conferiscono a seguito delle varie infusioni un colore caratteristico dorato ambrato.
Volume di alcol: 40% Alc. Vol.

“Buongiorno Evio, mi piacerebbe conoscere la storia e l’origine del tuo GIN.
Quali sono le differenze di produzione di questo gin e in che modo lo rendono vincente e unico sul mercato?”
 “Buongiorno Valeria e grazie per il tuo interesse dimostrato, è fonte per me di grande orgoglio questa intervista/articolo. Vuol dire che il mio lavoro vale e la mia passione per questo progetto porta i suoi frutti. 
Mi sono ispirato al Messico perché il progetto “GIN EVRA” nasce con lo scopo di unire la mia passione per i viaggi con quella del gin e non potevo che iniziare dal mio viaggio più bello ed avventuroso, quello effettuato in Messico. La caratteristica vincente di questo gin è la botanica utilizzata: l’AGAVE.
Pochi gin hanno questa caratteristica. Viene prodotto come hai già precisato, con una base di alcool di cereali e con altre erbe officinali che lo rendono unico. L’agave americano è il prodotto che viene utilizzato per produrre il tequila ed il mezcal. Il colorito è dorato tenue, si tratta di un compound gin, ed il suo profumo è piacevolmente complesso ma al tempo stesso ben equilibrato. Ne è esempio il perfetto connubio delle erbe officinali miscelate attraverso la nota esotica dell’agave tequilana che ne conferisce un delicato sfondo agrumato. Il gusto al palato è perfetto, poichè è ben bilanciato l’equilibrio fra la sapidità e la nota alcolica, con  grande persistenza degli aromi che spaziano dalle note balsamiche del ginepro a quelle dell’angelica, del cardo e dell’agave.             
Il nome è nato per gioco, ispirato a mia figlia che si chiama appunto Ginevra. Questo ti fa già capire quanto io possa amare il gin.”

“Ho spesso posto l’attenzione sull’importanza dell’etichetta e del packaging, proprio come stimolo e “personalizzazione” del prodotto. A cosa ti sei ispirato per la scelta dei colori?”
“La bottiglia l’ho scelta scura e di questa forma perché voglio ricordare un pò la bottiglia piratesca, sempre in stile messicano. Ho voluto anche proporre una bottiglia da 500 ml, a differenza delle altre già presenti sul mercato, per creare qualcosa di più elitario…di nicchia.
Il colore rosso nel logo l’ho scelto perché fa  risaltare maggiormente il nome scritto in bianco e soprattutto perchè agli occhi del consumatore è un colore che risalta con più immediatezza. Inoltre rende bene alla mente l’idea e il ricordo dei colori caldi del sole, dei tramonti…magari su una spiaggia messicana, no?”

“Questa tua assonanza e similitudine con il prodotto ed i luoghi ai quali ti sei ispirato, con le sue leggende che da sempre affascinano, mi piace moltissimo non meno del tuo gin! Inoltre io sono particolarmente legata al ricordo dei miei viaggi in Messico, di conseguenza ho trovato interessante ed efficace questa combinazione di idee con le materie impiegate. E sono sicura che come me, molti fruitori del tuo gin, sono stati guidati dallo stesso “mood” che mi ha subito conquistato.
Adesso ti chiedo un’ultima curiosità…Si parla molto di abbinamenti in chiave futuristica nel mondo del “food” e quindi del “beverage”, spesso molto bizzarri o insoliti, altri  inevece, coerenti e fedeli con la tradizione locale.
(Io sono per la giusta combinazione purchè funzioni, senza mai mettere limiti alla creatività di chef e bartenders.)

Cosa ne pensi dell’idea per il “GIN EVRA MEX” di abbinarlo o accompagnare un particolare tipo di food?
E in quali tipi di miscelazione o drink consigli il tuo gin?
“Interessante la tua osservazione, perché si evince una grande attenzione per quelle che sono le evoluzioni più o meno innovative nel settore. Come già descritto, prevedo un ottimo abbinamento con del pesce crudo. Il suo aroma  così deciso ma allo stesso tempo delicato, da non coprire i sapori del pesce, lo rendono perfetto con un sushi o  un carpaccio di pesce. Il suo delicato sfondo agrumato accompagna bene le portate di pesce, le rende speziate al punto giusto, tale da non intaccare il gusto e la freschezza del pesce. Consiglio di servilo freddo per esaltarne i suoi aromi.
Può essere bevuto anche liscio per apprezzarne le sue note aromatiche già dal carattere incisivo, magari con del cruditè di verdure fresche di stagione. Oppure semplicemente abbinato ad una buona tonica neutra per un evergreen (Gin Tonic) che non stanca mai!
O ancora…per i classici Martini Dry, Clover Clud o altri long drink a fantasia del bartender.”

Ti ringrazio moltissimo Evio per questa nostra piacevole conversazione sul tuo carismatico e incisivo GIN, che attraverso la tua semplice ma efficace descrizione, abbiamo avuto la possibilità di conoscere…
E degustare, soprattutto per gli amanti delle novità come me!!
Ormai la versatilità del GIN, la sua digeribilità, nonché la facile convivialità che ne determina, ha fatto si che si potesse scrivere questo capitolo nella storia dei distillati, e soprattutto rendesse merito ai creativi e fantasiosi produttori come te“.

Consiglio questo il “GIN EVRA MEX” a tutti i miei lettori perché dietro questo distillato c’è un progetto che  prende vita dall’idea di unire l’amore per i viaggi al gin. L’obiettivo è quello di rivivere ad ogni sorso le terre dove Evio stesso si è recato, personalizzando il suo gin con l’aroma caratteristica del luogo a cui viene associato.
Ed anche questo è un gran bel modo di raccontare….

Non ci resta che salutarci e darci appuntamento al prossimo “sorso” da leggere!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.