SpiritOH apre i battenti a Settembre, il nuovo locale dedicato al mondo 100% liquido nel cuore di Alessandria


Sarà inaugurato venerdì 8 settembre (ore 17) SpiritOH, il nuovo locale dedicato al mondo 100% liquido aperto nel cuore di Alessandria su iniziativa di Luigi Barberis e Salvatore Iandolino, professionisti con esperienze ventennali nel mondo del bar e dell’hospitality.

Questa volta si vola “alto” – ad Alessandria – al confine con il territorio ligure, una delle zone più integre e selvagge dell’intero Piemonte, rinomata per la sua ricchezza unica non solo a livello naturalistico, ma anche architettonico, storico e soprattutto enogastronomico. Tappa che non vogliamo perderci, perché qui il vero protagonista è il mondo 100% liquido ad alta gradazione, studiato nei dettagli e riproposto in chiave contemporanea, in una lingua capace di parlare a tutti.

INIZIAMO DALLE PRESENTAZIONI
Perchè il nome Spiritoh?
“Spirit” da “spirito, distillato” e “OH” come la desinenza che in chimica indica il gruppo funzionale caratteristico degli alcoli. Un gioco di parole scelto non a caso, per sigillare la nascita di un luogo unico nel suo genere, che già nel logo esprime una forte identità: forme arrotondate a simboleggiare la gentilezza; colori caldi per trasmettere amore e la forma di un alambicco a evidenziare che nulla è lasciato al caso, ma tutto è studiato nei dettagli, come in un vero laboratorio scientifico.  (Già questo ci piace parecchio)

IL LOCALE
Il locale, disposto su due livelli con arredi ricercati e contrasti cromatici giocati sui toni del blu e dell’oro, accoglierà professionisti e appassionati ospitando al suo interno un negozio che metterà al centro l’esperienza di acquisto con una selezione di spirits provenienti da tutto il mondo, un laboratorio a vista per la preparazione di nuovi prodotti e basi semilavorate per la miscelazione e un’academy con corsi di formazione a tema caffetteria, miscelazione, sala e cucina, oltre a masterclass rivolte a giovani interessati ad intraprendere nuovi percorsi professionali o operatori intenzionati ad approfondire le proprie competenze. A corollario, una rete di esperti pronti ad offrire servizi di consulenza creati sartorialmente sulle richieste dei clienti – aziende e privati – che vogliono sviluppare o ottimizzare il proprio business legato al mondo del bar.

SpiritOH è qualcosa di assolutamente nuovo che racchiude tutti gli expertise che sono necessari al mondo del bar – spiega Luigi Barberis – È un progetto unico nella sua complessità e varietà di servizi, ma anche un modo per soddisfare le esigenze ‘liquide’ a 360 gradi. Il locale nasce con l’ambizione di diventare un hub di scambio e interazione con tutti i colleghi della zona e le industrie del beverage in generale, un punto di ritrovo per confrontarsi per degustazioni, formazione e scambio di idee. La partnership con Salvatore dà ancora più completezza a questa esperienza perché soddisfa tutto ciò che non è meramente tecnico, ma anche gestionale. SpiritOH rappresenta per me la chiusura di un percorso iniziato nel 2006, che oggi arriva a soddisfare un bisogno. Un progetto che permetterà di formare la nostra rete vendita e quella degli altri, ma anche di divertirsi, giocare e sperimentare cose nuove sia in ottica cocktail, sia in ottica aziende. E in più mi consentirà di esporre e condividere la selezione di spirits che ho curato in tutti questi anni. È ambizione allo stato puro”.

PER CHI NON LI CONOSCESSE
Ma chi sono questi due (potremmo azzardare) visionari?

Luigi Barberis (in foto a sinistra) classe 1980 di Alessandria, è dietro al banco sin da adolescente, un po’ per passione, un po’ per assecondare il suo carattere estroverso, amante del contatto con le persone. Conclusi gli studi universitari, Luigi (per tutti Gigi) si dedica a tempo pieno alla professione del barman e nel 2006 dà avvio alla sua più grande avventura, con l’apertura del suo primo locale ad Alessandria: il Caffè degli Artisti, che tuttora gestisce orgogliosamente. Formatosi da autodidatta, ha coltivato la sua passione frequentando numerosi seminari di approfondimento sulla miscelazione, viaggiando nei luoghi di produzione dei migliori distillati del mondo e maturando in sé l’idea che la missione del barman sia quella di comunicare storie e tradizioni con cui rendere felici i propri clienti. Attualmente gestisce il Caffè degli Artisti, il Caffè Post e il ristorante Itaca di Alessandria accanto al Caffè dei Mercanti di Acqui Terme. Ha collaborato con Identità Golose Milano, il ristorante Lino di Pavia e l’Osteria Arborina di La Morra (CN).

Salvatore Iandolino (in foto a destra) classe 1973, siciliano d’origine e piemontese di adozione, a 25 anni si laurea in Scienze Forestali e ambientali alla Facoltà di Agraria di Torino (1998). Muove i primi passi nel mondo del lavoro come libero professionista, poi come funzionario della Provincia di Alessandria dal 2001, prima alle politiche ambientali, successivamente come responsabile della promozione dei prodotti tipici e del turismo.  Nel 2012 abbandona il pubblico impiego per fondare, insieme allo chef più volte insignito stella Michelin Andrea Ribaldone, la società di consulenza e management Arco srl. Grazie a questa nuova attività ha l’opportunità di sviluppare progressivamente le proprie competenze nell’ambito del management alberghiero, con un focus molto approfondito sulle complesse dinamiche operative ed economiche del settore food and beverage. Dal 2013 a oggi è stato anche direttore dell’Hotel Alli Due Buoi Rossi di Alessandria e dell’annesso ristorante I Due Buoi, 1 stella Michelin; operation manager presso il ristorante Identità Expo Milano; food and beverage manager presso il Marepineta Resort di Milano Marittima; gestore di Osteria Arborina a La Morra (CN), 1 stella Michelin; direttore dell’Hotel La Torre di Barisardo (NU). Attualmente è l’AD di Arco srl e ricopre il ruolo di Senior Advisor e Food and Beverage specialist per la società di consulenza alberghiera HSL Hospitality.

Tanti, infine, i partner tecnici che hanno lavorato alla realizzazione di SpiritOH: l’architetto Luca Zanon per il progetto degli interni e il kitchen designer Andrea Viacava per il laboratorio; Govoni Mobili per gli arredi realizzati su misura e Lucenova per le illuminazioni; Tecnosteel per le attrezzature delle station del laboratorio e degli spazi didattici, dove la caffetteria è fornita da Caffè Bonani.

 

INFO E CONTATTI:
Via Vochieri, 12 – 15121
Alessandria


Sito web: spiritoh.it

Pagine social:
https://www.facebook.com/spiritohliquido
www.instagram.com/spirit_oh

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.