Spirits da leggere: a settembre in libreria “Gingegneria Applicata 2.0” di Lorenzo Borgianni


Ma siamo sicuri che gli spirits che conosciamo siano solo quelli da bere?

Una sorta di “giro d’Italia” tra i migliori gin in circolazione: a tre anni dalla prima edizione, torna nelle librerie italiane Gingegneria Applicata 2.0 (ed, Il Forchettiere, 220 pag, 15 euro) dell’influencer Lorenzo Borgianni, conosciuto – e seguito, visti gli oltre 100mila followers su Instagram – come “Il Gingegnere”. La seconda edizione del volume, ampliata e aggiornata, nasce con l’ambizione di offrire al lettore una fotografia contemporanea e quanto più completa possibile del mondo dei gin italiani.

In un momento di profonda espansione dei Craft Spirits, Lorenzo accompagna il lettore alla scoperta di storie coloniali e mediche, tra botaniche e spezie, territori e amicizie, tradizioni e rivoluzioni, con l’obiettivo di identificare 100 imperdibili gin che caratterizzano il nostro Paese da Nord a Sud, senza dimenticare le isole.

Scrivere mi è sempre piaciuto molto – racconta l’autore – e nelle recensioni online non mi sono mai limitato a pubblicare foto o video, ma ho sempre provato a spiegare con le parole ciò che i sensi mi trasmettevano. Scrivere un libro, però, è tutta un’altra cosa. Proprio per questo mi sono rivolto a due amici e professionisti

Lorenzo Borgianni alias Il Gingegnere

Lungi dal voler essere una guida tout court, “Gingegneria Applicata 2.0” è un omaggio a una realtà sempre più in ascesa e riconosciuta (anche internazionalmente) come quella dei craft spirits italiani, in particolare del gin.

Il mio compito è raccontare una bottiglia con più onestà e trasparenza possibile. Le guide danno punteggi, fanno classifiche, hanno il compito di testare tutti i prodotti presenti sul mercato. Non è questo il mio lavoro. Io sono un bartender, e da qualche tempo anche un divulgatore su tutto ciò che riguarda questo magnifico distillato” spiega Lorenzo Borgianni.

Ad affiancarlo in questo viaggio elettrizzante, le penne di Giacomo Iacobellis Francesca Noce, oltre alle illustrazioni – una per ogni gin presente – di TheAnimismus.

La presentazione ufficiale di “Gingegneria Applicata 2.0” si terrà domenica 3 settembre a San Gimigano (Siena), in seno alla manifestazione “SanGin” organizzata proprio dal Gingegnere. Sarà l’occasione per raccontare il libro, un volume da leggere tutto d’un fiato, anzi d’un sorso. O magari da assaporare una pagina alla volta, proprio come un buon Gin Tonic!

Gin Gin a tutti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.