PASSIONE WHISKY TORNA CON LE NUOVE PROPOSTE E ABBINAMENTI STRAORDINARI.


Avete mai pensato di bere il vostro distillato preferito e pasteggiare con del cibo?
Siete nel posto giusto, e per la riuscita di un ottimo pairing serve conoscere meglio le materie prime in questione.

Questa volta ci hanno pensato due grandi intenditori della scena catanese, Ramon Noto – Sommelier e Co-Fondatore del format “Passione Whisky” e Rossella D’Urso –  Regional Account Manager Leerdammer e Maestro Assaggiatore ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio).

Ramon Noto e Rossella D’Urso

L’evento si è svolto all’interno dei locali della Dimora De Mauro, una villa di inizio Ottocento ai piedi dell’Etna che racchiude l’anima di uno dei borghi più antichi di Catania.
Una serata dedicata al buon bere e alla magia degli abbinamenti tra distillati e formaggi, un viaggio sensoriale attraverso quattro whisky in perfetta armonia con i formaggi selezionati per l’occasione, per scoprirne sapori, profumi e tecniche per l’abbinamento e degustazione ideale.

Da sempre, il formaggio è uno degli ingredienti cardine delle nostre tavole e, se accostato a partire dalla regione di provenienza del distillato che vogliamo abbinare, questo può dare un risultato interessante per valorizzare il mix di sapori ricreati.
Entriamo un po’ nel vivo e facciamo una breve carrellata partendo con un whisky di benvenuto che sono stata felice di presentare, in virtù del mio “fetish” per la Scozia e i torbati: un onestissimo BOWMORE 12 YO.
Un attimo dopo si sono aperte le danze (del palato e del naso).
Valeria Guarnera mostra un Bowmore 12 anni
Partenza strategica con MAKER’S MARK – noto bourbon del Kentucky dalle note calde e morbide, che ricorda  caramello e creme brûlé misto a note di vaniglia, melassa e zucchero, con un finale speziato – in abbinamento con OCCELLI AL MALTO – un particolare formaggio intenso e complesso, stagionato a lungo e poi affinato in orzo maltato e whisky. Eccezionale questa scelta, una fusione perfetta tra i due. Una corrispondenza straordinaria nel profilo aromatico di entrambi.
Il Bourbon Maker’s Mark in versione Natalizia

E’ la volta del Rye KNOB CREEK –  con un bellissimo bouquet di note speziate di pepe e legno di quercia, a cui seguono caramella mou e vaniglia – in abbinato alla TUMA PERSA – un formaggio molto antico della Sicilia, oggi prodotto da un solo casaro, realizzato con solo latte vaccino e stagionato 8 mesi.
Sembrava di correre lungo i pascoli della Sicilia rigogliosi di agrumeti.

Il Rye Knob Creek 50° Small Batch

Proseguiamo con un classicone di Islay, LAPHROAIG 10 YO – il single malt dalla forte personalità torbata e marina – esaltato pasteggiato con un BITTO VALTELLINESE davvero notevole. Quest’ultimo è uno dei più famosi formaggi DOP della Valtellina, dal gusto inconfondibile che richiama la montagna.

L’iconico single malt Laphroaig 10 anni
E per concludere sempre rimanendo su Islay, LAPHROAIG LORE – anche questo di Islay come il precedente, ma di età non dichiarata, è un whisky che racchiude in sé diverse maturazioni (tra cui quella in botti ex sherry) rinomato per la sua torba gentile e una palette aromatica che spazia dalla frutta gialla e rossa alla liquirizia dolce.
Abbinato ad un ruffianissimo e burroso erborinato di bufala: BLU DI BUFALA – un formaggio erborinato prodotto con solo latte di bufala pastorizzato, a pasta cruda e dalla caratteristica consistenza burrosa e carnosa (rispetto al Gorgonzola) .
Laphroaig LORE 48°

 

Un sincero ringraziamento a Keo Comunication e Dimora De Mauro , Sergio Raffa per Stock Spirits Italia  e ancora le associazioni ONAF, GUSTO ITALIA e FIS Sicilia.

Ricordiamo che l’abbinamento ideale di un cibo con il whisky è quello che esalta tutti gli elementi in gioco, dandoci come risultato finale una esaltazione di sapori nella loro perfetta complementarietà!

Tutto questo porta il nome di PASSIONE WHISKY , un percorso sensoriale alla scoperta di nuovi sentori, bottiglie rare, e tutte le nozioni imprescindibili sulla storia, la tecnica e i luoghi di produzione del whisky.

 

A breve le prossime date!

Slàinte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.