Nordés gin in mostra a Roma: Fresh Mixology e Cocktail “stellati” per un momento di piacere perfetto


Il gin premium galiziano partecipa al Roma Bar Show 2022 illustrando le sue peculiarità e caratteristiche e la filosofia del “fresh mixology”, con speciali ricette realizzate da tre bartender d’eccezione!

Gin Nordés e relativo packaging con raffigurazioni

Reduci (e felici) dalla seconda attesissima edizione del ROMA BAR SHOW, oggi vogliamo raccontare alcune tra le novità in mostra alla più grande fiera internazionale della Barindustry.

L’evento si è svolto a Roma, nella storica cornice del Palazzo Dei Congressi di Roma, nelle giornate del 30 e 31 Maggio 2022, confermando un successo clamoroso in grado di riunire migliaia di brand e operatori del settore e non da meno accogliere fiumi di visitatori tra appassionati e consumatori.

Il Palazzo dei Congressi presso cui si è svolto l’evento fieristico “Roma Bar Show” in Piazza John Kennedy, 1, 00144 Roma

Aggirandoci tra i numerosissimi stand, collocati su tre piani espositivi più terrazza – con musica dal vivo ad intrattenerci nelle ore più calde –  ci imbattiamo presso una zona dal colore simile al ghiaccio, che ci rimanda immediatamente ad un’idea di freschezza e refrigerio, ed è subito nuova scoperta:

Si tratta di  Nordés Gin, presso cui ci viene offerta la possibilità di degustare e provare tutte le caratteristiche di questo gin e di conoscere la mission del brand e la sua filosofia, grazie alla presenza del global management e del Brand Ambassador Gian Paolo Di Pierro.

Il Bartender, Brand Ambassador di Nordés Gin ed editore Gian Paolo Di Pierro,

Prendiamo l’occasione dell’evento n°1 in Italia sul bartending e la mixology experience per mostrare al pubblico italiano e internazionale la grande qualità e versatilità del nostro premium gin Nordés”, dichiara Gian Paolo, “Come nel resto del mondo anche in Italia il gin sta conquistando una fetta di estimatori sempre più grande, con il pubblico che diventa ogni giorno più esperto ed esigente nel pretendere la massima qualità possibile. Con un’offerta così diversificata è necessario che i produttori si distinguano tra loro offrendo però sempre la massima qualità possibile”.

Il gin Nordés è perfetto sia per preparare un semplice Gin Tonic, da gustare dopo cena, sia per realizzare cocktail grazie all’abbinamento con squisiti ingredienti naturali; ricette facili con l’influenza del vento Nordés. Grazie alla sua preparazione accurata, che avviene in un piccolo villaggio della Galizia, e alle sue sfumature aromatiche con radici nel mare e nelle foreste galiziane e il suo aroma di erbe, Nordés sta conquistando tutti i migliori bar a livello mondiale.

Photo by Daniele Polisano

Un gin premium che occupa ormai stabilmente la prima posizione della classifica degli spirits più consumati a livello mondiale.  Ad affermarlo è l’autorevole ricerca del magazine inglese Drinks International che, nell’Annual Report 2021, lo posiziona in vetta tessendone le lodi in termini di versatilità di miscelazione, dal classico e fresco gin tonic al Negroni, il cocktail più venduto al mondo.
Anno dopo anno la produzione del gin è la più diversificata possibile, grazie alla nascita di moltissime distillerie di nicchia ma sempre di estrema qualità, che stanno permettendo allo spirits di incontrare i gusti di un pubblico sempre più ampio.

Nordés si inserisce in questo panorama variegato e in continuo movimento perseguendo la filosofia del “fresh mixology”, un concetto che racchiude tre principi fondamentali per la preparazione di un cocktail di assoluta qualità:

  • utilizzo di ingredienti naturali, locali e di stagione;
  • realizzazione di un cocktail aromatico e rinfrescante, che possieda un fattore sorpresa;
  • preparazione semplice grazie all’utilizzo di cinque ingredienti.

Tutto è pensato per esaltare al massimo le singolarità aromatiche del gin Nordés e offrire la miglior esperienza gustativa possibile al cliente.

Nordés: il gin premium galiziano più da vicino

Nordés è il gin premium di origine galiziana, nato come omaggio alla sua terra e che in pochi anni si è convertito nel gin rivoluzionario noto per il suo carattere autentico e il suo gusto squisito. Una formula fresca, aromatica ed equilibrata; fatto con materie prime della Galizia che rispecchiano l’essenza dell’Atlantico.

Nordés è la Galizia in una bottiglia. Si distingue per la sua base alcolica che utilizza l’uva Albariño per ottenere un profumo delicato con note fruttate e di fiori bianchi.
Inoltre è caratterizzato dalla macerazione separata di 11 botanicals, tra i quali spiccano 6 galiziani selvatici: salvia, alloro, verbena odorosa, eucalipto, menta piperita e una pianta marina, la salicornia, che gli conferiscono il suo caratteristico aroma balsamico. Incorpora anche 5 botanicals d’oltremare: ginepro, zenzero, cardamomo, fiori di ibisco e tè nero.

Un gin eccezionale con un tocco di originalità distibuito in Italia da Stock Spirits.

Nordés e le drink list ideate ad hoc per una serata d’eccezione al DRINK KONG di Roma, in Piazza di San Martino ai Monti 8

A conclusione della due giorni di fiera Nordés gin,ha ideato una serata che, anche grazie alla presenza di tre bartender d’eccezione (Mario la Pietra, Fabio la Pietra e Alex Frezza) ha regalato agli ospiti il piacere e l’occasione di degustare cocktail “stellati” realizzati appositamente per la serata in modo da esaltare le caratteristiche del premium gin galiziano, in uno dei locali più iconici e famosi del mondo, posizionatosi al n°19 dei migliori bar del mondo nella classifica ‘The World 50 Best Bar 2021’ :  il Drink Kong di Patrick Pistolesi, leggenda della mixology.

Il Drink presentato al Drink Kong con gin Nordés

Ad accoglierci nella Japanese Room, una saletta all’interno del rinomato locale romano riservata alle degustazioni di distillati e drink d’autore, c’è il bartender Fabio la Pietra, un ragazzo pieno di vita ed energia che ci cattura totalmente con la sua verve esplosiva, durante la preparazione del cocktail con gin Nordés.

Con una laurea in Hospitality, Fabio vanta più di 15 anni di esperienza in bar e hotel di fama mondiale in Italia e Londra, dove ha gestito il Montgomery Place. Nel 2013 è arrivato a San Paolo invitato a gestire SubAstor, un bar specializzato in cocktail installato presso il Bar Astor, con l’obiettivo di innovare e valorizzare la cultura brasiliana. Nel 2020, SubAstor è stato inserito nell’elenco dei World 50 Best Bars, lista 51-100, alla posizione 68.

La sala si ispira agli hidden bar di Tokyo, interamente costruita in legno di ciliegio, con guerrieri giapponesi sulla parete e preziose teche contenenti distillati di altissimo livello. Sembra di immergersi in un’atmosfera mistica e senza tempo…

Il Bartender Fabio La Pietra al bancone del Drink Kong Photo by Daniele Polisano
Photo by Daniele Polisano

E qui la sorpresa, perfettamente riuscita, un coinvolgimento ben realizzato per la vista e il palato, un drink dal sapore balsamico e speziato, con note di tè matcha e leggermente agrumato. La bevuta perfetta dopo una giornata intensissima, per rigenerarsi con gusto ed eleganza. Voto 10 a questo gin per la sua capacità di rendersi versatile nelle più svariate occasioni da mixology e a tutto lo staff del Drink Kong che ha reso impeccabile le ultime ore di svago in quel di Roma.

La Japanese Room del Drink Kong

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.