Il Messenion London Dry Gin si aggiudica la medaglia di bronzo al World Drinks Awards 2022


Medaglia di Bronzo per il gin made in Messina alla manifestazione internazionale che premia i migliori prodotti nelle categorie spirits, birra e sidro, vino, organizzata da TheDrinksReport.com, nell’edizione del 2022.

Il Messenion è un London Dry Gin prodotto nella provincia di Messina da sei botaniche: finger lime, nepita, finocchietto selvatico, rosmarino, ginepro, basilico.
E’ un prodotto che nasce dalla passione di Margot Villari – titolare dell’azienda agricola omonima e produttrice di finger lime –per la propria terra e per i distillati , insieme Massimiliano Borrello, da 15 anni nel mondo dell’ho.re.ca. Il nome stesso rievoca quello antico della città di Messina, da sempre crocevia del Mediterraneo e porta della Sicilia.

L’amore per la propria terra che si fonde con il lavoro

Il Messenion Gin è il primo london dry Gin creato con finger lime di Sicilia, anche definito caviale di limone e coltivato direttamente da Margot, con l’intervento minimo dell’uomo. L’irrigazione dei terreni avviene per gocciolamento e senza energia elettrica e non vengono usati diserbanti o concimi.

 

Margot e Massimiliano hanno racchiuso tutti i sentori e i sapori del territorio Siciliano dentro una bottiglia, proprio come se fosse un profumo: il finger lime trasmette le note aspre e la forza del sole dell’estate Siciliana; il rosmarino e la nepita donano note fresche e balsamiche; il basilico dà dolcezza e delicatezza al palato; il finocchietto selvatico conferisce versatilità, e rende il Messenion un gin adatto sia per deliziosi cocktails sia come digestivo; mentre il ginepro, ingrediente botanico fondamentale, delizia col suo gusto ricco e morbido al tempo stesso. La base alcolica del Messenion deriva da soli grani siciliani distillati artigianalmente come da disciplinare e le botaniche rimangano in infusione per circa dieci giorni, durante i quali hanno il tempo di rilasciare tutti i loro aromi.

Massimiliano Borello e Margot Villari, produttori del Gin Messenion

Note tecniche sul tipo di distillazione:

La distillazione avviene per opera del mastro distillatore Giovanni La Fauci ed il figlio Giuseppe, nella sua distilleria Giovi, a Valdina (in provincia di Messina) e affacciata sull’arcipelago eoliano. La distillazione avviene in caldaia Pot Still: nell’alambicco è stata inserita una doppia camera che consente la distillazione a bagnomaria discontinua, capace, insieme all’alimentazione a legna, di preservare intatte tutte le caratteristiche delle materie prime. Tutti gli ingredienti rimangono a contatto col liquido nella caldaia ed è il lento calore costante della brace a estrarre tutti gli aromi delle botaniche. L’alimentazione a legna permette, infatti, di arrivare a temperature elevate gradualmente, creando un gin dal gusto deciso, in cui il ginepro prevale insieme al finger lime, pur mantenendo una grande rotondità e armonia.

Giuseppe La Fauci presso la Distilleria Giovi

 

Questo tipo di distillazione permette di ottenere un gin dai sentori più freschi proprio per la caratteristica intrinseca di preservare maggiormente le componenti volatili, che risulteranno essere molto più presenti e intatte.

Una delle stanze della Distilleria Giovi con all’interno gli alambicchi e Drinkology in visita

 

Packaging

Per il Messenion è stata scelta una bottiglia in vetro trasparente, dal design elegante, classico e dalla forma quadrata, richiamo simbolico all’elemento Terra.

L’etichetta, disegnata da Lelio Bonaccorso (artista e fumettista messinese e di fama internazionale), rappresenta una divinità potente che richiama il dio Nettuno, icona identitaria di Messina. Tra le mani del dio un albero di finger lime dal colore oro, che riporta alla mente le sfere del finger lime e che rievoca l’età dell’oro, tempo mitico di prosperità ed abbondanza. Il dio dei mari è quindi accostato all’albero, simbolo di vita.

 

Il Messenion è prodotto in tiratura limitata di 800 bottiglie all’anno, tutte numerate a mano e acquistabili contattando direttamente il
+39 340 585 3923 o scrivendo a margot.villari@messeniongin.com.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.