I sette liquori etnei, omaggio alle mitiche avventure degli ETNAUTI


Torniamo in “casa Amara” ma questa volta i protagonisti sono i sette LIQUORI DELL’ETNA , nati da antiche ricette della tradizione contadina etnea e dall’ispirazione delle mitiche avventure dei suoi abitanti. Sette liquori agricoli, sette frutti di stagione per sette personaggi e infinite avventure ai piedi del vulcano più grande e affascinante del vecchio continente. Nasce così il concept brandEtnauti’ e la nuova linea ‘Liquori dell’Etna’.

“I miei ricordi d’infanzia sono legati alla raccolta dei frutti nei campi, alle contrattazioni commerciali dei miei zii, ai viaggi in auto di mio nonno che in tempi non sospetti cominciò a commerciare le arance fuori dalla Sicilia” racconta Edoardo – la cui storia di famiglia affonda le radici nel mondo agricolo etneo-  così come le avventure dei sette Etnauti che hanno ispirato ogni singola etichetta di questi  liquori a base di frutta, colorati e succosi, ricordando le rocambolesche avventure agricole ai piedi dell’ Etna (Ct).
I Liquori dell’Etna sono stati concepiti sia come fine pasto che come premium spirits, per un’esperienza sensoriale attraverso profumi e sapori autentici, alla scoperta del territorio siciliano e della sua storia, vocato per sua natura all’eccellenza delle produzioni agricole, dove l’energia mistica dell’Etna incontra l’affascinante intreccio di una storia dai contorni leggendari.
Si compongono di sette infusi  ricavati da puro succo di frutta fresca di stagione, e raccontano ognuno le avvincenti storie commerciali e contadine che insieme hanno regalato grande fascino e successo alle terre nere dell’ Etna.
Quello degli Etnauti e dei suoi liquori dell’Etna è un nuovo modo di raccontare la territorialità di questi luoghi antichi, un progetto di branding innovativo sotto forma di fumetto in graphic novel, che celebra le avventure dei sette personaggi mitici ispirate ad aneddoti storici reali, narrando dell’orgoglio per le proprie origini e della voglia di emergere nonostante le difficoltà. Oggi il mito degli Etnauti prende vita in una linea di  liquori dalla grande impronta territoriale, che si compongono di Limone Primofiore, Tarocco Gallo, Mandarino Tardivo Marzola, Pesca Tabacchiera, Mela delizia dell’Etna, Pera Coscia e Fico d’India, ottenuti naturalmente a seguito di una paziente e meticolosa macerazione in alcool, gli stessi con cui gli Etnauti brindavano ai loro successi.
Sono tutti contenenti solo acqua, alcool agricolo, zucchero, infuso di frutta fresca, con una piacevole gradazione alcolica di circa 30% vol.

 

Frutta in infusione

 

Nessuno può dire con certezza se queste siano storie vere, ma poco importa, a noi hanno insegnato ad amare la nostra terra, a curare le nostre campagne, e a trasformare le idee in emozioni soprattutto in spirito!

 

Uno dei sette liquori al mandarino con accanto il fumetto originale degli Etnauti

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.