“Distillerie Franciacorta” acquistata da Stock per un progetto di territorialità e valorizzazione della produzione locale.


E’ lo storico brand Stock Spirits, produttore di spirits di livello internazionale, noto in particolare al grande pubblico per il brandy Stock84, a comprare “grappa Distillerie Franciacorta” con l’obbiettivo di ripercorrere e valorizzare gli eventi storici che hanno portato l’azienda a collocarsi oggi, grazie ad un efficiente know how, tra i più noti colossi di liquori, distillati, amari e vini, in un contesto di territorialità marchiato dalla nota tradizione vinicola di Franciacorta (Bs). Le sinergie così generate hanno ricreato un nuovo scenario nel mondo degli spirits ancor più complementare e integrativo, con una maggiore attenzione all’internazionalizzazione dei vari brand italiani acquisiti.

Inoltre con questa operazione Stock e Distillerie Franciacorta, (affermato produttore di grappa e liquori con una rete commerciale presente in tutto il mondo), cavalcano l’onda nel settore delle grappe, divenendo presto leader, e mantenendo una ricercata posizione per la fascia premium sia per i distillati che per la produzione dei vini, facendo crescere ulteriormente la presenza di Stock sul mercato italiano, e con essa quella di tutti i marchi presenti all’interno dell’azienda. E’ stata registrata ad oggi una significativa crescita soprattutto per Grappa Piave e Grappa Franciacorta.

Questa unione così fatta adesso potrà vantare per quel che concerne Distillerie F., la ricercatezza e valenza storica ricca di tradizione caratterizzante l’azienda di Gussago, (fondata nel 1901) con un lungo presidio nel segmento delle grappe, ed una struttura commerciale organizzata e consolidata come quella della Stock, che daranno vita ad una realtà strategica sul mercato degli spirits, al tempo stesso evocativa e di grande territorialità grazie alle Distillerie di cui ne possiamo apprezzare le vestigia degli antichi edifici che conservano ancora l’impronta delle sue origini.

 CURIOSITA’

Il vero prestigio delle Distillerie Franciacorta si deve al luogo ospitante, un borgo dal sapore medioevale carico di storia che possiamo ancora oggi ammirare come un piccolo museo avvolto da un’atmosfera accogliente e suggestiva.

E’ il Borgo Antico San Vitale, considerato presidio archeologico,
il quale ospita il primo centro internazionale (FORUM ACQUAVITAE) per la ricerca dei distillati, liquori e in particolar modo acquaviti di alta qualità, spaziando dalla sperimentazione nella produzione, alla divulgazione della cultura, della tecnologia e del consumo, soddisfacendo le curiosità e le passioni dei visitatori.
Il borgo è dotato inoltre di un’area espositiva che conserva strumenti e bottiglie storiche insieme agli alambicchi più antichi e bizzarri, che attraverso la loro evoluzione nel tempo e le diverse tecniche di produzione, accompagnano il visitatore lungo un percorso di storia e di ricerca, in grado di far rivivere il processo che ha portato dalle antiche metodologie alle più moderne tecniche di distillazione.

Oggi è possibile apprezzare la nuova distilleria artigianale, ed assistere al processo della distillazione all’interno dell’ampia  cantina, incorniciata da un soffitto a volte su colonne, per l’invecchiamento della grappa in botticelle di rovere, con un tocco di atmosfera alchemica.

Perché dietro ad una degustazione delle migliori grappe “della casa“ c’è sempre un excursus storico e un cammino esperienziale/sensoriale, a partire dalla storia di una suggestiva distilleria artigianale.

Borgo Antico san Vitale

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.