Baritalia 2023 fa tappa a Messina, un debutto assoluto per la città siciliana


Una giornata dedicata al binomio cocktail-sostenibilità.
La manifestazione itinerante Baritalia – dedicata alla cultura del cocktail – debutta per la prima volta a Messina

Questa è una notizia che non passa in prescrizione!
Grande debutto per la città di Messina, scelta come terza sede siciliana per la tappa di Baritalia 2023, dopo Catania e Palermo.

Si tratta di un evento itinerante dedicato alla miscelazione di Bargiornale, che avrà luogo presso lo Yachting Club Marina del Nettuno, lunedì 12 giugno 2023, a partire dalle 9.30 (i partecipanti a Baritalia Lab) o dalle 10.30 (tutti gli altri), per una giornata che vedrà i partecipanti sfidarsi a suon di ricette originali e innovative a cui faranno seguito masterclass da non perdere.

Ristorante e Lounge Bar Marina del Nettuno

Il focus verte sulla ricerca della sostenibilità da adottare ogni giorno dietro il bancone, pertanto il candidato dovrà realizzare un drink che segua i principi che valorizzano le materie prime selezionate nel rispetto della sostenibilità, quindi riducendo al massimo gli sprechi, enfatizzando la stagionalità e la territorialità, sensibilizzando così il cliente verso un modo di concepire il proprio tempo al bar in perfetta armonia con l’ambiente.

Ci saranno in palio ben otto posti per il gran finale, che si svolgerà a Cannes il 13 novembre 2023.

La sfida di Baritalia Lab a Messina è rivolta a tutti i professionisti del settore che hanno voglia di mettersi in gioco con ricette originali e rivisitazioni di grandi classici, che presenteranno alla giuria che sarà composta anche da un ambassador per ogni azienda partner dell’evento.

 

Lo Chef Pasquale Caliri e il Barman Christian Costantino
Ristorante Marina del Nettuno

Ma non finisce qui, domenica 11 Giugno, appuntamento al OFF VICOLO 33 (Via Consolare Pompea, 269) per un beach party a partire dalle ore 18:00, in cui godersi il bel panorama dello Stretto di Messina coccolati da una drink list ideata appositamente per l’occasione.

A seguire cena con Bargiornale presso il Marina del Nettuno, a cura dello chef Pasquale Caliri, in cui saranno presenti due inediti cocktail realizzati dal barmanager Christian Costantino, e tanta buona musica.

Di seguito la proposta di Christian Costantino;
NEGRONI ANTIAGE
Bobby’s Dry Gin
Campari miele e curcuma
Vermouth del Professore, sedano e citronella

RILASSATI… E’ DOMENICA!
Sciroppo di limone salato
Amaro Gran Riserva Rabarbaro zucca
Cordial camomilla e alloro
The Organics by Red Bull Bitter lemon

AL FRESCO
Amaro Averna
Campari
Infuso alcolico di foglie d’ulivo e carrubbo
The Organics by Red Bull Ginger ale

Infine, si terrà una gara Speed&Taste Round, che decreterà il bartender più veloce della Sicilia, lunedì 12 giugno dalle 21 al Noa (Piazza Catalani).

 

Homepage 2021


@drinkology.it

Home

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.