Diageo debutta con la sua collezione di uscite speciali 2022: Ecco la ELUSIVE EXPRESSIONS nel dettaglio


“Espressioni sfuggenti”
Un mondo leggendario di sapori ricercati per tutti gli appassionati di whisky scozzese, una collezione speciale che ridisegna i confini del gusto con sapori unici e un tocco di fantasy.

(Per gli appassionati di malto come me, consiglio un’occasione unica per assaggiarli: il Whisky Festival di Milano dal 3 al 5 dicembre 2022).

La collezione annuale abbraccia il portafoglio di single malt di Diageo e in genere offre alcune espressioni piuttosto importanti. Mettetevi comodi, perchè qui c’è tanto da leggere – e ancor di più – tanto da bere!

Diageo svela l’attesissima collezione annuale di Scotch whisky Special Releases, momento culminante dell’agenda degli amanti del whisky. Si chiama Elusive Expressions ed è stata selezionata con cura dal Master Blender Craig Wilson: un’inedita collezione di otto whisky invecchiati ed elegantemente affinati che regala un’esperienza di gusto rara e unica, capace di catturare la curiosità dei whisky lovers contemporanei.

Nuovi affinamenti in botte per creare caratteri profondi e complessi, dando vita a sapori inaspettati, mentre i grandi classici torbati acquistano nuovo slancio nell’interpretazione di Elusive Expressions. Con oltre trenta distillerie a disposizione, il Master Blender Craig Wilson, ha potuto attingere da più di dieci milioni di botti, attualmente incluse nel celebre catalogo di Diageo.

Oggi sveliamo e presentiamo Elusive Expressions, una collezione che si spinge oltre i confini del gusto, con sapori e affinamenti che ridefiniscono davvero il concetto di whisky cask-strength. Con sapori straordinariamente sfaccettati e sorprendentemente rari, ognuno di questi whisky vede la luce con nuova energia” – racconta Dr. Craig Wilson, Master Blender della collezione.

IL WHISKY COME ESPERIENZA DIGITALE

Elusive Expressions è l’ultimo capitolo nella storia delle Special Releases, in cui i whisky vengono interpretati come figure mitologiche e rappresentati attraverso opere d’arte e storie di grande impatto. L’illustratore Ken Taylor, già interprete delle visual identity delle special release Diageo, torna quest’anno con il suo stile caratteristico, affiancato dal collega Kevin Tong, artista in digital visualization; insieme hanno collaborato alla creazione di grafiche capaci di rendere eroici i protagonisti della collezione, fondendo il mondo del fantasy con quello dell’arte e del whisky.

Un’esperienza quella delle special release 2022 che non coinvolge solo gusto e olfatto. Gli appassionati di whisky infatti, potranno immergersi nelle opere d’arte che decorano le bottiglie, attraverso l’esperienza digitale.

PROVARE PER CREDERE – CLICCA QUI

WHISKY BOOK EXPERIENCE 

Diageo pubblica anche un cocktail book insieme alla collezione. Realizzato dall’illustratore Ken Taylor, insieme all’artista di visualizzazione digitale Kevin Tong, il libro è realizzato in uno stile da romanzo grafico, riformulando la creazione di cocktail attraverso i personaggi e i loro viaggi.

Ogni cocktail all’interno del libro è creato da un Brand Ambassador del marchio Diageo e il libro esplora, attraverso un’opera di storytelling, le leggende dietro The Singleton, Lagavulin e Talisker, mostrando un mondo inesplorato di sapori esclusivi e la natura unica di ogni distillato.

#ElusiveExpressions #SpecialReleases2022

Ma torniamo ai whisky, la collezione di quest’anno include un insolito Cynelish, oltre a un Talisker 11 anni e una dolce espressione di The Singleton of Glen Ord che viene doppiamente maturato in botti condite con vino.

Ecco la carrellata completa: (io ve l’ho detto di mettervi comodi!)

  • Un Mortlach dolce, scuro e ricco con intense note di zenzero tipiche della distilleria di Dufftown nello Speyside;
  • Un’espressione vivace e amabile di un The Singleton of Glen Ord, invecchiato in botti refill di rovere americano ed europeo, e in seguito con doppio maturazione in botti di vino stagionate;
  • Un’espressione intensa di un Lagavulin, maturata in una varietà di botti di rovere vergine e delle nostre riserve più affumicate;
  • Un Talisker 11 anni, dal carattere elementare e allo stesso tempo classico, con una spezia inebriante bagnata da note di fumo e sale marino;
  • Un insolito Clynelish, con una texture lievemente cerosa e un’aggiunta di morbidezza e sentori speziati dovuti a una maturazione in botti refill di rovere americano, poi rifinito in botti di sherry PX/Oloroso;
  • Un’edizione particolare di Cardhu, invecchiato in botti refill e carbonizzate di rovere americano, poi affinato in botti di Jamaican Pot Still Rum a dare una corposa dolcezza tropicale;
  • La morbidezza cremosa di un Oban 10 anni con un sentore riccamente fruttato e un’aggiunta di un fumo leggero, sapido e speziato;
  • E per la prima volta in assoluto un setoso e speziato Cameron Bridge 26 anni.

 

“Celebrating life, every day, everywhere and for everyone” – PAROLA DI DIAGEO!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.