La distilleria Mars dà il via alla rinascita di un marchio pioniere del whisky giapponese


Voliamo in Giappone per un viaggio attraverso i luoghi che compongono la distilleria Mars e i suoi whisky, ispirati alle tecniche e le antiche tradizioni locali.

Iniziamo dal principio… Cenni storici

La distilleria Mars è figlia di un’azienda fondata nel 1872, la Hombo Shuzo, la quale vanta oltre 100
anni di esperienza nell’industria degli spirits.
Hombo, situata a sud del Giappone, iniziò con la lavorazione del cotone e la produzione di colza, per poi cimentarsi nella produzione di un distillato locale molto popolare: il Shochu – che in giapponese vuol dire “sempre verde”- un tipo molto antico di  acquavite prodotta dal mosto fermentato di riso o cereali, patate, oppure semi di sesamo e castagne.

Questa distilleria deve molto a Kiichiro Iwai, figura chiave e pioniere del whisky giapponese,  il quale si occupò della progettazione e creazione degli alambicchi per Mars nel 1960, ed avviò una produzione di alta qualità iconica del whisky giapponese.
La distilleria si fa in tre per sperimentare nuovi stili produttivi e modalità d’invecchiamento.

Mars si compone di due distillerie diverse,  Shinshu e Tsunuki, più un sito dedicato all’invecchiamento, Yakushima: Ciò ha favorito la possibilità di poter sperimentare la diversa produzione di whisky in luoghi dai climi differenti.

 

Addentriamoci nelle singole distillerie

La distilleria Shinshu è stata fondata nel 1985 ai piedi della montagna Komagatake, nel cuore delle Alpi giapponesi, a 800 metri di altitudine, in una zona dalle condizioni climatiche estreme – temperature che vanno dai 15 gradi sottozero invernali ai 33 estivi – che incidono notevolmente sugli aromi e la maturazione dei whisky.L’acqua utilizzata, purissima, proviene dalle sorgenti filtrate dalla montagna attraverso i secoli.
Fu il calo della domanda generale di whisky negli anni ’90 a costringere la distilleria a stopparne l’attività (che riprenderà nel 2011) fatta eccezione per il blending e l’imbottigliamento che non si sono mai arrestati.
fino alla riapertura nel 2011. La produzione si ferma in estate ed è per forza di cose esigua.

Tsunuki, la seconda distilleria, è stata aperta nel 2016 nel distretto di Kagoshima, luogo natale della società
Hombo Shuzo, anch’essa a sud del Giappone. In questa regione le estati sono molto calde e umide, e gli inverni
freddi. La differenza principale con Shinshu sta nel design degli alambicchi: il wash still ha una forma
a cipolla, mentre lo spirit still sale in maniera lineare; in entrambi il collo è più piccolo per diminuire
il contatto dei vapori col rame e favorire la nascita di uno spirito più pesante rispetto a quello prodotto
a Shinshu.

Una chicca per gli amanti della torba: A Tsunuki viene distillato anche orzo pesantemente torbato, a 50 ppm!

Yakushima, infine, è l’omonima isola che ospita il deposito di invecchiamento (patrimonio UNESCO dal 1993), caratterizzata da un clima caldo e tropicale molto umido. E’ proprio questo clima estremo a fornire un ambiente di invecchiamento diverso per Mars, con un angel share inevitabilmente più alto.

(ANGEL SHARE è la quantità di whisky che evapora dai barili in legno durante la maturazione)

A Yakushima l’evaporazione annua del liquido arriva fino al 9%, contro il 4% di Shinsu e il 7% di
Tsunuki.

Mars è distribuito in esclusiva per l’Italia da Fine Spirits, società di importazione e distribuzione
specializzata in spirits di qualità, tra cui brand prestigiosi come i whisky scozzesi Dalmore e Glendronach, il rum Longueteau, il gin giapponese Ki No BI, lo Sherry Valdespino, ed altre realtà di prestigio tra cui Isle of Harris, Kyrö, Transcontinental Rum, e l’innovativa distilleria italiana Winestillery.

Adesso andiamo ai prodotti (si beva!)

Tra i whisky di Mars ci sono blended Kasei e Cosmo.

Io nello specifico ho qui con me il primo dei due, il Mars Kasei, un blend che incarna perfettamente la filosofia del suo paese di origine. Morbido e rotondo, con immediate tipiche note floreali si apre al palato con generosa di frutta matura, vaniglia e agrumi.  Un eccellente whisky con cui aprirsi al mondo dei whisky giapponesi.

D’altronde si sà, i giapponesi sono noti per la loro arte e maestria nel miscelare diversi liquidi insieme, e questo blend di diversi barili vuole proprio sfondare il muro dello scetticismo riguardo il whisky nipponico per proiettarsi in un nuovo universo gustativo.

SLAINTE!


2 risposte a “La distilleria Mars dà il via alla rinascita di un marchio pioniere del whisky giapponese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.