The Macallan lancia la nuova Harmony Collection Rich Cacao


28 Ottobre. Ceresio 7, Milano

New Macallan Harmony Collection

Nuovo lancio per la release Harmony Collection targata The Macallan, presentata nell’esclusiva cornice milanese del Ceresio 7 lo scorso Ottobre.

La nuova serie è il risultato di un’armoniosa combinazione di botti di rovere europee e americane, che prima di contenere il distillato di Macallan sono state stagionate con Sherry, un vino fortificato spagnolo particolarmente ricco e complesso che rende ideale   l’abbinamento scelto in perfetta armonia tra questo single malt  e pregiate praline di cioccolato finissimo. Il risultato non tarda a stupirci piacevolmente: un’esperienza di degustazione elevata che coinvolge tutti i sensi, grazie ad  un whisky eccezionalmente ricco e caratterizzato da un avvolgente profilo di cioccolato fondente. Un viaggio sensoriale ben rappresentato dalla spirale disegnata ad hoc in etichetta.

Packaging innovativo e nuova etichetta con spirale

Note di degustazione 

Colore: fave di cacao tostate⁠
Aroma: cioccolato fondente, miele, quercia, lime piccante e zenzero⁠
Palato: Cioccolato fondente, miele, datteri, vaniglia e cannella⁠
Finale: Lungo con ricco cioccolato⁠, caldo avvolgente e persistente.
Prezzo retail: 180 €

Chocolate Experience…

La curiosità si fa strada rapidamente dalla mente al naso, per concludersi in un’esplosione riservata al palato, mentre una brillante Nicola Riske -Brand Ambassador di questo distillato- ci accompagna in una danza di sapori a suon di note calde al sapore di cacao intenso, svelandoci la magia del re dei malt in una perfetta combinazione con il pairing proposto durante la degustazione. Un sorso dopo l’altro, si fondono storia e maestria della lavorazione delle materie prima, grazie alla collaborazione con il rinomato pasticciere Jordi Roca del ristorante tre stelle Michelin El Celler de Can Roca.
Il cioccolatiere torinese Guido castagna, ideatore delle praline ripiene di Macallan
Nicola Riske Brand Ambassador The Macallan
Questo lancio sugella così una nuova interpretazione del mondo del cioccolato e del whisky. Per creare il primo whisky in edizione limitata di una nuova serie di rilasci annuali, la creatrice di whisky The Macallan Polly Logan ha intrapreso un viaggio unico a Girona (Spagna) dove si è immersa nel virtuoso mondo del cioccolato, esplorando il processo di produzione del cioccolato e scoprendo i profili di gusto distintivi di Casa Cacao.  Jordi Roca ha definito  “l’abbinamento tra cioccolato e whisky  a dir poco paradisiaco”.  Per il lancio italiano del Rich Cacao abbiamo rievocato questa magia grazie al grande talento di Guido Castagna, cioccolatiere piemontese di fama internazionale, che ha creato cinque praline contenenti gli ingredienti dei cinque pilastri organolettici del whisky. Durante la degustazione sono state alternate le praline al whisky: il risultato è stato entusiasmante, con un gioco di citazioni gusto-olfattive che hanno portato i gli ospiti direttamente al centro della spirale dei sapori.
Ma perchè Guido Castagna?
Semplicemente il nostro cioccolatiere torinese incarna egregiamente il “green concept” voluto da Macallan. Le sue pregiate creazioni
portano con sé tutta la sapiente maestria artigiana del cioccolato, ma soprattutto passione e creatività.
 Che si tratti di cioccolato fondente, al latte, gianduia, con Nocciole Piemonte IGP o bianco, ogni  creazione viene pensata e realizzata seguendo il Metodo Naturale Guido Castagna.
“Il mio segreto sta nel rispetto. Rispetto per il cacao. Per quelle piccole fave che racchiudono la magia…Rispetto per chi coltiva il cacao rispettando i diritti delle persone. Rispetto per chi, insieme a me, lavora il cacao ogni giorno e mi aiuta a creare il cioccolato. Rispetto per chi con noi collabora tutti i giorni per dare valore al nostro lavoro. Rispetto per mia moglie, senza la quale nulla sarebbe stato possibile. E infine rispetto per tutti quelli che, come me, amano il cacao e lo lavorano per creare uno dei doni più grandi che il nostro pianeta possa darci.” 

La vera innovazione: un Packaging sostenibile

In omaggio alla sua influenza sul cioccolato, The Macallan Harmony Collection Rich Cacao viene presentato in una confezione regalo riciclabile al 100%, realizzata utilizzando bucce scartate dai baccelli di cacao… Un sottoprodotto del processo di fabbricazione del cioccolato, queste bucce sarebbero state mandate in discarica o distrutte, ma ora sono rinate con un nuovo scopo.
La collezione Macallan Harmony pone una grande attenzione anche agli aspetti etici – legati alla coltivazione del cacao –  e al valore della sostenibilità nell’impatto ambientale.
La confezione di Rich Cacao è quindi una metafora della vicinanza e del rispetto di Macallan nei confronti della Natura, nella
quale la distilleria è immersa da sempre e da cui trae le risorse per la produzione dei suoi whisky.
Possiamo affermare con orgoglio che la Harmony Collection Rich Cacao è la prima uscita che esplora il mondo del packaging sostenibile, mettendo insieme tecniche innovative e materiali provenienti dalla natura al termine della loro vita, per un nuovo impiego dallo scopo nobile e rinnovato.
Macallan Distillery for RSH-P

Viaggio all’interno della distilleria…

La Macallan Distillery – situata vicino a Easter Elchies House, a Craigellachie, nella regione Speyside della Scozia – fu fondata nel lontano 1824. Fu una delle prime ad aprire, dopo la legge sulla legalizzazione delle distillerie di inizio ‘800.
Negli anni, la distilleria è divenuta celebre per i suoi invecchiamenti in ex sherry cask, per i primi imbottigliamenti dedicati agli importatori italiani e per le gloriose esportazioni degli anni Settanta e Ottanta, arrivando a conquistarsi quella
fama che oggi fa considerare il Macallan «il re dei single malt whisky»: un vero e proprio status symbol nel mondo dei
distillati.

Macallan Distillery for RSH-P

Per distillare il suo orzo scozzese, Macallan utilizza due capienti mash tun, 21 fermentatori e 36 alambicchi, i più piccoli dei quali, i famosi Spirit Stills, producono un distillato molto corposo e di personalità, diverso dal whisky solitamente prodotto nella zona dello Speyside. Per l’invecchiamento, Macallan ha costruito un complesso sistema «from forest to distillery» che controlla la produzione delle botti fin dalle querce con cui vengono costruite. Tutti gli invecchiamenti di Macallan avvengono in botti di rovere americana ed europea stagionate con vino sherry e botti ex bourbon americane.

Si conclude così questo viaggio virtuale, evocando questa bellissima casa padronale sulle rive del fiume Spey, la sede della Macallan, una delle più famose distillerie al mondo, ma senza alcun dubbio il DNA di un brand che si adatta alla natura e che si è resa icona nel modo, anzi, nell’arte di fare Scotch.

Angelo Canessa, Mixology Manager di Velier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.