Amaro Amara: il liquore all’arancia rossa di Sicilia IGP che ha fatto impazzire l’intero stivale


 

 

Tutti almeno una volta nella vita dovrebbero regalarsi una visita presso l’azienda siciliana di Edoardo Strano, culla di AMARA, il liquore che nasce alle pendici dell’Etna (Catania), utilizzando sapientemente le “Arance Rosse di Sicilia IGP”, frutto dell’esperienza del liquorista Ivan Scavo.
Un’esperienza intensa e di grande impatto emotivo, dove poter apprezzare un legame indissolubile tra l’umanità, l’originalità dei sapori e i profumi tipici del territorio siciliano, così come tradizioni e grande professionalità per questa solida realtà aziendale.
Una passeggiata nell’agrumeto, contornato da un panorama mozzafiato dominato dal vulcano sempre in vista, per poi addentrarsi all’interno dell’antica Masseria dove si scorge il liquorificio  nella cantina di pietra lavica, in cui conoscere e vedere dal vivo le varie fasi di lavorazione e di imbottigliamento di Amara. Il tutto nell’atmosfera quasi mistica di quello che era un ex palmeto dell’Ottocento, interamente dedicato alla produzione di vino. La parte più suggestiva è la sala degustazione, realizzata nel totale rispetto e ripristino dei luoghi d’origine, una fascinosa location arricchita da un imponente torchio in legno, che solca quelle che un tempo erano le vasche utilizzate per il mosto, oggi nicchia e cantina espositiva delle più pregiate bottiglie.

 

Ed è così che prende vita, da un’ idea semplice e genuina tutta made in Sicily, questo amaro ricco di territorialità, accompagnato da una filosofia di vita che si tinge di note storiche e sentori che ricordano una terra di tradizioni e materie prime.
AMARA è Sicilia -antica terra di dei-  dove l’iconica natura vulcanica regala da sempre i suoi frutti migliori…
Da generazioni, vengono coltivate, selezionate e lavorate con cura, le arance rosse IGP -materia prima di questo liquore- le cui scorze vengono messe in infusione insieme ad altre botaniche aromatiche che crescono spontanee, alcool e zucchero, e successivamente diluito con acqua purissima della sorgente dell’Etna. Nasce così un amaro naturale, dal gusto deciso e dal carattere definito, e dai sentori  delle accattivanti note erbacee di agrumi e zagara, con un colore limpido e dorato, che vanta una grande artigianalità e autenticità:  Grazie alle arance rosse coltivate nella assolata piana di Catania, ai piedi del vulcano più alto d’Europa (Etna) dove le forti escursioni termiche (dai 6° nei mesi invernali ai 20° circa in quelli estivi) in combinazione con le antocianine (pigmento vegetale) creano le condizioni ideali per la nascita spontanea di questo frutto dal colorito rossastro, protagonista indiscusso dell’amaro dei siciliani, con una forte identità regionale in grado di soddisfare i gusti dei palati più ricercati e ideale nelle tiepide serate estive. Un vero e proprio inno alla Sicilia e l’amore dei siciliani per la loro terra, come Edoardo per la sua azienda!

 

 

“Drink it easy…?”
Risposta affermativa!
Questo liquore all’arancia AMARA è un amaro che, grazie alla sua peculiare versatilità,  ideale come after dinner , come digestivo naturale -preferibilmente servito ghiacciato-  ma anche largamente impiegato in miscelazione per realizzare drink innovativi, aperitivi dalla forte contemporaneità, piacevoli ed equilibrati come l’arte dei profumi mediterranei ci insegna.

 

E non finisce qui… Amara è anche CARONI:
Il liquore iconico della Sicilia, svela una nuova identità in una limited edition , numerata e da collezione: Amara Caroni.
Un processo di produzione lento e paziente per questo liquore, con un finish di 12 mesi circa in botti che hanno contenuto rum Caroni -un distillato unico per gli  tutti gli appassionati e i collezionisti di tutto il mondo- provenienti da “casa Velier (2004) di Luca Gargano.
L’originale intuizione ha origine a seguito di una piacevole chiacchierata tra Edoardo Strano, founder e ideatore del marchio Rossa Sicily e Amaro Amara, e Luca Gargano, patron di Velier, azienda leader nella distribuzione e nella ricerca di spirits premium. Si deve a Gargano la scoperta dell’imponente stock Caroni, durante uno dei suoi mitici viaggi, il quale decise di imbottigliarlo facendolo invecchiare ai Tropici e dando vita ad un rum unico nel suo genere. All’interno dell’azienda  è possibile toccare con mano i barili di questo vincente rum caraibico contenenti Amara in affinamento.
Amara Caroni (30% vol) è infatti una  piccola produzione di pregio (2000 bottiglie circa)  in limited edition presenti nel catalogo delle edizioni speciali di Velier.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.